copia file controllata

Questions about Cobian Backup 11 (Gravity)
Post Reply
Luigi
Posts: 1
Joined: 17 Jan 2024, 22:21

copia file controllata

Post by Luigi »

Buongiorno, mi è stato consigliato "coban backup" per fare salvataggi "controllati".

Casualmente mi sono reso conto che la copia o il semplice trasferimento di un file non porta "sempre" ad avere due copie identiche dello stesso file. Se qualcosa non và ... i due file sono diversi mentre io credo di averli salvati correttamente.

(me ne sono accorto casualmente dopo aver registrato sul decoder che ha questa funzione un filmato per una visione posticipata. Messa la chiavetta sul notebook e visto l'inizio funziona perfettamente copiato su un altro supporto dedicato a queste archiviazioni non và, cambiato il supporto e rifatta la copia è perfetto.)

Sono alla ricerca di un programma che trascrive e rilegge per controllo ogni blocco.

Ovviamente il filmato non è importante in sè ma apre una voragine possibile su tutti i salvataggi fatti in tanti anni.

Il poco che ho letto su questo prodotto mi fà pensare sia diretto a salvataggi remoti dove il problema maggiore è legato alla rete non a salvataggi locali dove il problema sono supporti forse rovinati ... che non vengono pericolosi.

Oggi microsd di pochi millimetri quadrati e decisamente economici sono in grado di archiviare Tb di informazioni.

Ma bisogna poter fare affidamento su quanto archiviato ... che può deteriorarsi nel tempo, ma al momento del salvataggio vi si deve poter contare.
Post Reply